Assistenza personale – 4 ottobre

Negli ultimi due weekend ho iniziato il periodo di prova con due assistenti, consigliate da famiglie con le quali avevano lavorato. La prima, domenica scorsa, dopo un paio di ore nelle quali l’ho addestrata all’utilizzo della macchina della tosse, ha rifiutato l’incarico con una scusa formale. Oggi ho rivissuto lo stesso modus operandi con una neoassunta: dopo l’addestramento alla macchina della tosse, ha chiesto di far decadere il contratto per mancato superamento del periodo di prova.

Mi chiedo se, a prescindere dal fatto che il dispositivo in questione non è una macchina infernale, machiavellica e utilizzabile soltanto previa laurea, esso possa realmente spaventare più persone di quante ne riuscirebbe a spaventare un ipotetico, purulento ritorno della falciante Peste Nera…

Alla fine di queste considerazioni devo ammettere che io ci resto malissimo ogni volta e irrimediabilmente finisco con il fare un deludente confronto con gli anni in cui non avevo bisogno del respiratore, né di usare con frequenza la macchina della tosse. In quegli anni, ad essere onesti, era decisamente più facile trovare degli assistenti. Tuttavia, questo pensiero stona con il mio stato d’animo magenta odierno (cfr. il post precedente) e allora mi dico che forse vivo in un taglio di terra poco all’avanguardia e che ad oggi non esistono canali specifici che mettano in contatto le persone con disabilità grave e gli assistenti personali.

E mi dico che tutto si risolverà e potrò vivere una reale vita indipendente anche io, ma il tramonto rabbuia il magenta che nutro sotto il costato e mi fa sentire una prestigiatrice che trasforma la cupa verità in una miriade di farfalle dai colori sgargianti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...